... o come la veste di Darth Vader!
Esistono anche giorni "neri". Per saperne di più su due di essi, andiamo negli Stati Uniti d'America.
Materiali: Pelle Pesaro, Metallo
• 3 anelli per chiavi
• Scatola di carta inclusa
Stesso elegante modello, materiali diversi
Era il 24 ottobre 1929 quando il crollo della Borsa di New York a Wall Street scatenò una crisi che si diffuse in tutto il mondo.
Dieci anni dopo, l'allora presidente degli Stati Uniti F.D. Roosevelt si rese conto che un cambiamento nel calendario delle festività americane avrebbe potuto avere un impatto economico tangibile. Per stimolare l'economia, spostò il Giorno del Ringraziamento dall'ultimo al quarto giovedì di novembre. Il cambiamento può sembrare piccolo, ma ha aggiunto una settimana in più alla corsa agli acquisti pre-natalizi. Che inizia ufficialmente subito dopo il Giorno del Ringraziamento.
Il fatto che il giovedì del Ringraziamento sia libero non motiva nessuno a tornare al lavoro il giorno dopo, quindi....
Negli anni Cinquanta, negli Stati Uniti era estremamente comune che le persone si dessero malate il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento. I datori di lavoro avrebbero subito una perdita e i "malati" avrebbero ottenuto un lungo fine settimana e sarebbero andati in massa a fare il primo giro di shopping prenatalizio. A Philadelphia, questo coincideva anche con il grande evento annuale: una partita di football tra le squadre dell'esercito e della marina. La città era quindi sovraffollata e doveva essere gestita da agenti di polizia che non solo non potevano prendere ferie, ma dovevano anche fare gli straordinari. Furono loro - oberati di lavoro e infelici - a coniare il termine che è entrato a far parte della cultura e che usiamo ancora oggi: Black Friday. Il Black Friday è oggi un giorno festivo nella maggior parte degli Stati Uniti e la frenesia dello shopping di quel giorno è diventata una tradizione che si è diffusa in tutto il mondo.
Fate un figurone con i portachiavi decorati con pietre preziose!
Vedi